SENTIERONE RINNOVATO E ANIMATO CON IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

SENTIERONE RINNOVATO E ANIMATO CON IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

SENTIERONE RINNOVATO E ANIMATO CON IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

  • Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
  • On 15 Novembre, 2022
  • 0 Comments

Da 11 anni l’appuntamento in centro a Bergamo non si è mai fermato, né per il covid, né per i cantieri.

Sabato 17 settembre l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo ha avuto inizio con l’ufficiale taglio del nastro nella porzione di Sentierone elegantemente risistemata, ma ancora costretta e racchiusa tra qualche cantiere in corso.

Costantemente, da ormai undici anni, il festival si impegna a far conoscere le realtà che lavorano per una transizione ecologica ed energetica con una manifestazione che coinvolge tutti: dalle istituzioni ai cittadini, dalle associazioni alle aziende, dai produttori ai consumatori, all’insegna di un weekend dedicato a sostenibilità, economia circolare, sociale e solidale, associazionismo e mobilità green.

Grandi e piccini si sono divertiti a giocare con i giochi antichi in legno, con il gioco Medianos per la gestione pacifica dei conflitti e con le attività proposte dalle associazioni di Medici Senza Frontiere e Plastic Free onlus. La raccolta di mozziconi per le vie del centro promossa da quest’ultima ha permesso di liberare il territorio da ben 7 kg di mozziconi!

Durante la due giorni i numerosi visitatori hanno usufruito dei test drive gratuiti che proponevano gli espositori di mezzi elettrici, hanno portato i propri vestiti allo Swap Party (scambio vestiti) di Make You Greener e le scarpe da ginnastica esauste che il Comune di Bergamo userà, riciclandole, per costruire pavimentazioni anti trauma nei parchi giochi.

Diversi incontri si sono svolti nella giornata di sabato a cominciare da “Biogas nel condominio” a cura dell’associazione Condominio Solutions, seguito dall’incontro tra gli organizzatori di grandi feste bergamasche per promuovere buone pratiche e condividere conoscenze su strumenti e attrezzature green e sostenibili. Infine, la degustazione guidata a cura di Mercato&Cittadinanza ha chiuso in bellezza e gusto la giornata.

Domenica mattina si è svolto il primo Forum della Cittadinanza Sostenibile sul consumo critico a cura del Distretto di Economia Sociale e Solidale della Bergamasca (Dess Bg) che ha registrato una notevole partecipazione di pubblico e nel pomeriggio la salute e la buona alimentazione sono state al centro dello show cooking con degustazione a cura della nutrizionista-dietista Rossana Madaschi, dove i numerosi partecipanti hanno potuto imparare e degustare ricette sane e alla portata di tutti. Infine, nell’incontro “verso la marcia della pace Bergamo-Brescia 2023”, la Rete della pace Bergamo, il Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la Pace e i Diritti Umani e alcuni amministratori bresciani hanno illustrato le attività legate al tema della pace che saranno organizzate nel prossimo futuro e che vedranno le due Provincie impegnate in una stretta e proficua collaborazione.

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *